Comportamenti - :: Unione Bassa Reggiana ::

Linea Diretta Energia Clima | Comportamenti - :: Unione Bassa Reggiana ::

L’energia è un bene comune di grande valore. Imparare ad “usarla” in modo responsabile e consapevole è il primo passo verso il risparmio. Scelte energetiche oculate rappresentano un investimento a costo zero o a bassissimo costo, alla portata di tutti e tutte.

 

Quali accorgimenti consentono di evitare sprechi e diminuire i costi in bolletta?

  • Conoscere i propri consumi: alcuni dispositivi ci permettono di ottimizzare orari e temperature dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento, evitando picchi o sbalzi di potenza e mantenendo la temperatura ideale in ogni stanza, ad esempio, la centralina di regolazione automatica della temperatura o valvole termostatiche.
  • Ridurre sprechi e consumi: utilizzare la luce naturale quando possibile, mettere in stand-by le apparecchiature elettriche non in uso, ridurre l’utilizzo di acqua calda, ad esempio facendo docce più brevi ed evitando gli sprechi, sono alcuni gesti quotidiani che ci consentono di ridurre considerevolmente i consumi energetici e, di conseguenza, i costi in bolletta.
  • Acquistare in modo consapevole: i consumi elettrici delle abitazioni sono riconducibili per il 58% agli elettrodomestici ed è grazie ad un loro utilizzo ottimale o, quando necessario, alla loro sostituzione che si possono ottenere significative riduzioni dei consumi energetici.
    Gli elettrodomestici di uso comune sono identificati da un’Etichetta Energetica che fornisce ai consumatori tutte le informazioni relative ai consumi energetici degli apparecchi. Una lettura attenta e consapevole dell’etichetta è in grado di orientare la scelta d’acquisto in direzione del risparmio e dell’efficienza: a parità di caratteristiche tecniche, l’elettrodomestico a più basso consumo e con le migliori prestazioni energetiche può significativamente influire sulla riduzione dei costi.
  • Vivere in un ambiente energeticamente sicuro: alcune azioni, compiute in autonomia o con l’assistenza di un tecnico specializzato, garantiscono la sicurezza dell’immobile e consentono un maggiore controllo sulle emissioni di gas serra nell’ambiente. Tra queste, la manutenzione periodica degli impianti di riscaldamento e/o raffrescamento, il monitoraggio dei consumi e le informazioni circa il prezzo della fornitura energetica rappresentano tre leve importanti per garantire che l’ambiente in cui viviamo sia sicuro dal punto di vista energetico, ambientale ed economico.

 

LINK UTILI

  

Glossario

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)