IntERactions
IntERactions è il progetto ideato dall'Unione dei Comuni Bassa Reggiana allo scopo di promuovere la costituzione di una rete di ragazze e ragazzi di età compresa età tra i 14 e i 30 anni, con cui individuare e valorizzare nuove modalità di partecipazione civica attiva e realizzare attività o iniziative in grado di apportare beneficio alla comunità.
La proposta è stata ammessa a finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna con Determinazione n. 4930/2024, ottenendo un contributo pari a 15.000 euro, da impiegare per realizzare le attività del percorso.
I principali obiettivi
- Promuovere reti di relazioni continuative e significative tra i giovani dell’Unione, con un’importante funzione informativa e di supporto nei confronti dei coetanei;
- Individuare spazi di aggregazione e sperimentare attività, pensate dai giovani per le/i giovani, in spazi pubblici da riqualificare/riadattare (al chiuso e/o all’aperto) o in locali sfitti messi a disposizione da privati (riuso temporaneo);
- Favorire l’empowerment delle nuove generazioni, avvicinarle al mondo della politica, fornire loro conoscenze e strumenti per orientarsi nei meccanismi della PA.
I risultati
- Costituzione di uno/più gruppi informali di giovani per la gestione di spazi e l'organizzazione di eventi;
- Definizione di luoghi che possano rappresentare spazi di aggregazione giovanile;
- Proposte su iniziative (culturali, ricreative, ambientali, di confronto sociale), da realizzare negli spazi sopra indicati, in cui le/i giovani abbiano un ruolo attivo;
- Aumento delle conoscenze delle/dei giovani partecipanti su funzionamento e gestione della macchina amministrativa.
Il Tavolo di Negoziazione
Il Tavolo di Negoziazione (TdN), previsto dal Bando Partecipazione L.R. n. 15/2018, è un gruppo attivo, costituito sin dalle prime fasi del percorso, che riunisce i soggetti e le realtà del territorio che si sono dichiarati interessati al tema in discussione. Questi “attori” (portatori di interesse) affiancano lo staff di progetto per sostenere e sviluppare il percorso partecipativo, al fine di realizzare al meglio le attività previste, accordarsi sulle modalità per garantire trasparenza ed inclusione, attuare il monitoraggio e la valutazione degli esiti. Per costituire il TdN sono stati convocati ad un incontro preliminare i rappresentanti di staff, partner e sottoscrittori dell’accordo formale, con i quali si è co-costruita la mappa degli interessi/attori in gioco (rappresentatività di tutti i territori). Tutti i soggetti così mappati sono stati quindi contattati e convocati ogni volta a ciascun incontro del Tavolo.
Attualmente il Tavolo di Negoziazione è composto dai partner di progetto e durante gli incontri con i funzionari e amministratori dei comuni e i rappresentanti degli enti partner verranno inseriti nel TdN tutti gli "attori" interessati al progetto.
I partner sono:
- Pro.di.Gio
- Centro di Formazione Professionale Bassa Reggiana
- Osservatorio del Paesaggio Bassa Reggiana
- Cooperativa Accento
Report primo incontro TdN - 25 giugno 2024
Le attività realizzate
A partire da luglio 2024 sono stati avviati diversi incontri nei Comuni dell’Unione, con la partecipazione dei giovani del territorio.
Gli incontri sono stati organizzati con l'obiettivo di dare concretezza alle proposte emerse durante il primo momento di confronto del TdN (Tavolo di Negoziazione) del 25 giugno, attraverso la condivisione di idee, la discussione di progetti futuri e la proposta di nuovi eventi e manifestazioni.
Comune di Guastalla - 9 luglio 2024
Comune di Gualtieri - 10 luglio 2024
Comune di Novellara - 25 luglio 2024
Comune di Boretto - 25 luglio 2024
Comune di Reggiolo - 31 luglio 2024
Comune di Poviglio - 2 settembre 2024
Comune di Brescello - 10 settembre 2024
Comune di Luzzara - 12 settembre 2024
A completamento del ciclo di incontri nei singoli Comuni dell'Unione Bassa Reggiana, mercoledì 16 ottobre 2024, alla presenza dei Consiglieri Comunali, si è svolta la presentazione delle proposte e delle attività ideate in precedenza dai giovani del territorio.
Report incontro di presentazione - 16 ottobre 2024
Il 5 ottobre e il 4 novembre 2024 sono state organizzate due sessioni formative: la prima, focalizzata sul lavoro di gruppo e sulla facilitazione, con l'obiettivo di potenziare competenze collaborative e comunicative; la seconda, dedicata all'approfondimento di temi come l'organizzazione di eventi, la gestione degli spazi e l'associazionismo.
Report incontro formativo - 5 ottobre 2024
Slide formazione tecnica - 4 novembre 2024
Contatti
Per maggiori informazioni sul percorso o per richieste, proposte, suggerimenti, scrivi allo staff di progetto utilizzando questo indirizzo.
Per approfondire
Determinazione n. 4930/2024 di approvazione della graduatoria (pdf)
Progetto approvato (pdf)
Report primo incontro Cabina di Regia - 8 maggio 2024
Visita lo spazio web dedicato al percorso partecipativo all'interno di PartecipAzioni - piattaforma della Regione Emilia-Romagna dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica